DINTORNI
Oltre a Santa Maria la Scala, la città di Acireale vanta diverse altre frazioni scenografiche, tra le quali spicca Santa Tecla, una meravigliosa località balneare ricca di punti d’interesse e attrazioni. Santa Tecla è una delle mete preferite dai turisti che trascorrono le vacanze in Sicilia, situata nella parte più a nord della Riserva Naturale La Timpa di Acireale, con cui condivide la scogliera vulcanica formatasi nel corso dei millenni.
Storia di Santa Tecla ad Acireale
Le prime documentazioni storiche su Santa Tecla risalgono al 902, quando lo storico arabo Nwwayuri citò questo luogo come punto di approdo per gli arabi che sbarcarono in Sicilia. Il nome Santa Tecla deriverebbe proprio da “Sciant Tagla”, che significa “Punto di Approdo”. Nel Cinquecento, Santa Tecla fu spesso attaccata dai corsari, portando alla costruzione di un sistema difensivo lungo la costa acese, visibile ancora oggi nella Fortezza del Tocco a Santa Maria la Scala..
Spiaggia di Santa Tecla ad Acireale
La Spiaggia di Santa Tecla è una delle attrazioni principali della località, affollata durante l’estate. La scogliera rocciosa e una piccola spiaggia di ghiaia nera, dotata di stabilimenti balneari, offrono tutti i comfort per una giornata perfetta. La spiaggia, pur facendo parte del territorio di Acireale, condivide caratteristiche geologiche e paesaggistiche con Aci Trezza e Aci Castello, essendo parte della Riviera dei Ciclopi.
Come arrivare a Santa Tecla ad Acireale
Per arrivare a Santa Tecla, si possono seguire i collegamenti della Riserva Naturale La Timpa di Acireale, distante appena 3 km. È accessibile tramite la Strada Statale 115, la Strada Europea E45 e diverse Strade Provinciali servite da autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Acireale è un’altra opzione, così come l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 20 km di distanza.